Cucina

È sempre Mezzogiorno: Stollen di Barbara De Nigris

È sempre Mezzogiorno, oggi 8 dicembre 2023: ricetta Stollen di Barbara De Nigris

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Barbara De Nigris ha proposto Stollen. Ecco gli ingredienti:

 

  • 400 g farina 00, 160 g burro, 30 g zucchero, 1 cucchiaio di miele, 15 g lievito di birra, 100 ml latte, 140 g uvetta, 50 ml rum, 1 uovo, scorza di 1 arancia, scorza di 1 limone, pasta di vaniglia, cannella, zenzero e cardamomo, 100 g canditi misti, 50 g mandorle a lamelle, sale
  • burro, zucchero, zucchero a velo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In un pentolino mettiamo il miele, lo zucchero, il latte. Scaldiamo leggermente, spegniamo e ci sciogliamo il lievito di birra. Lasciamo riposare per 20 minuti almeno. Dopo il riposo, uniamo le uova sbattute.
Mettiamo in ammollo nel rum l’uvetta. In una padella, facciamo tostare le mandorle a lamelle a fiamma dolce, mescolando spesso.
In un pentolino facciamo fondere il burro con la scorza grattugiata del limone e dell’arancia, la cannella, la vaniglia, lo zenzero ed il cardamomo in polvere.
In una ciotola mettiamo la farina ed uniamo il burro fuso ed aromatizzato e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo anche la miscela di latte, lievito e uovo e lavoriamo ancora col cucchiaio.
Poi aggiungiamo i canditi misti a dadini, l’uvetta ammollata nel rum e le mandorle tostate e mescoliamo in modo da distribuire uniformemente il tutto.
Creiamo un panetto che spolveriamo con un pizzico di sale che non deve sciogliersi del tutto. Posizioniamo il panetto in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 1 ora al caldo.
Con un mattarello stendiamo l’impasto ad uno spessore di 1 cm circa, creando un rettangolo. Ripieghiamo a libro e stendiamo nuovamente con il mattarello ad uno spessore di 2 cm. Ripieghiamo il lato lungo del rettangolo sull’altro, creando una sorta di galleria in mezzo. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45 minuti.
All’uscita dal forno spennelliamo con burro fuso e spolveriamo con zucchero semolato e, infine, con zucchero a velo abbondante.

È sempre mezzogiorno! è un programma televisivo italiano in onda su Rai 1 dal 28 settembre 2020, dal lunedì al venerdì dalle 11:55 alle 13:30, diretto dalla conduttrice Antonella Clerici.

Durante lo spettacolo gli ospiti e gli attori in studio cucinano alcune ricette tipiche della loro terra d’origine, raccontandone tutti i segreti e i dettagli, a volte spiegandone vantaggi e svantaggi, e spesso raccontando aneddoti personali. Il cast è composto da persone di diverse origini e diverse professioni, quindi abbiamo assistito ad un’ampia varietà di piatti, dal primo al secondo o ai prodotti del pane di diverse regioni o origini.

Inoltre, lo spettacolo è progettato per essere una sorta di “salotto” in cui si cucina, quindi è possibile giocare con gli spettatori a casa e il tema della cucina è sempre presente. Ci sono 5 giochi per telefono in questo piano.

Il programma prodotto dalla direzione Day Time Intrattenimento Rai in collaborazione con Stand by me, condotto da Antonella Clerici su Rai 1 dal lunedì al venerdì: una diretta di mezz’ora dallo studio Rai di Milano alle 11.55.

Accanto ad Antonella Clerici e È sempre mezzogiorno! troviamo l’allegra squadra degli chef. Esiste una comunità compassionevole. Oltre ad Alfio che porta salute e allegria, nella cucina rosa del Sud Italia c’è anche il fornaio eccezionale Fulvio Marino, che realizza prodotti fermentati, alla ricerca di divertenti ricette in farina. La dottoressa Evelina Flachi incoraggia ogni giorno la consapevolezza alimentare senza perdere il gusto, ricordando le regole fondamentali e sfatando miti e credenze prive di fondamento scientifico. Nel cast fisso ci sarà anche l’appassionato sommelier e buongustaio Andrea Amadei. Angela Frenda racconterà poi una storia, una sequenza o un personaggio legato ad uno specifico piatto cucinato in studio. Federico Quaranta, “Il Viandante”, aprirà le finestre della cucina sud a nuove emozioni e allo splendido paesaggio italiano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *