Cucina

È sempre Mezzogiorno: Torta mille rose di Natalia Cattelani

È sempre Mezzogiorno, oggi 11 maggio 2023: ricetta Torta mille rose di Natalia Cattelani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Natalia Cattelani ha proposto Torta mille rose. Ecco gli ingredienti:

 

  • 450 g farina 0, 180 g zucchero, 150 g yogurt greco al naturale, 90 g olio di semi di girasole, 3 tuorli, 1 limone, 1 bustina di lievito per dolci
  • 300 g confettura di fragole
  • 80 g zucchero a velo, 1 cucchiaino di confettura di fragole, succo di limone, 1 uovo, 6 fragole, menta

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola con una frusta manuale mescoliamo i tuorli con lo zucchero semolato. Aggiungiamo l’olio e la scorza grattugiata del limone e mescoliamo ancora. Poi aggiungiamo lo yogurt greco al naturale e, ottenuto un composto omogeneo, inglobiamo la farina 0 ed il lievito per dolci setacciato. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Stendiamo l’impasto con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliamo dei dischetti del diametro di circa 8 cm e ne dobbiamo ottenere circa 40.
Disponiamo tre dischetti uno dietro l’altro, accavallandoli leggermente. Li appiattiamo leggermente al centro pressando col mattarello, quindi disponiamo un po’ di confettura al centro e ripieghiamo l’impasto sulla confettura, come fossero ravioli. Arrotoliamo su se stessa, a formare una chiocciola, o meglio, una rosa. Disponiamo quest’ultime all’interno di una tortiera da 26 cm di diametro. Spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.
Una volta fredda possiamo decorarla con la glassa rosa, ottenuta mescolando lo zucchero a velo con un cucchiaino di confettura e poco succo di limone.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *