Cucina

È sempre Mezzogiorno: Torta di grano saraceno e mele di Barbara De Nigris

È sempre Mezzogiorno, oggi 18 aprile 2023: ricetta Torta di grano saraceno e mele di Barbara De Nigris

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Barbara De Nigris ha proposto Torta di grano saraceno e mele. Ecco gli ingredienti:

 

  • 140 g farina di grano saraceno, 4 uova intere, 100 g amido di mais, 100 g zucchero, 80 g zucchero di canna, 60 g yogurt, 120 g burro, 1 bustina di lievito per dolci, 3 mele golden (600 g), scorza di 1 limone
  • 20 g zucchero di canna, 15 g zucchero semolato, 70 g confettura di albicocche

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

n planetaria o manualmente montiamo le uova con lo zucchero usandone metà normale e metà di canna per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso. Setacciamo insieme il grano saraceno, l’amido di mais e il lievito e li incorporiamo, poco alla volta, al composto. Lasciamo impastare, poi aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone, lo yogurt e amalgamiamo manualmente con una spatola.
In una ciotola a parte mettiamo il burro a temperatura ambiente a pezzetti e lo lavoriamo a pomata con due cucchiai di composto di impasto, quindi lo incorporiamo al restante impasto e amalgamiamo bene. Foderiamo una tortiera, distribuiamo alla base una mela sbucciata e tagliata a dadini, spolveriamo di zucchero di canna, versiamo sopra tutto l’impasto.
Ultimiamo distribuendo sopra le altre due mele sbucciate e tagliate a fettine sottili. Inforniamo a forno ventilato e già caldo a 170º per 25 minuti. Togliamo dal forno, spennelliamo con abbondante confettura di albicocche che prima scaldiamo leggermene e rimettiamo in forno altri 20/25 minuti a 150º.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *