Cucina

È sempre Mezzogiorno: Uova in crosta di pane speziato di Barbara De Nigris

È sempre Mezzogiorno, oggi 24 febbraio 2023: ricetta Uova in crosta di pane speziato di Barbara De Nigris

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Barbara De Nigris ha proposto Uova in crosta di pane speziato. Ecco gli ingredienti:

 

  • 200 g farina, 110 ml latte, 20 g burro, 2 g zucchero, 2 g rosmarino ed erba cipollina, 2 g paprika dolce, sale e pepe
  • 60 g pancetta, 60 g edamer a fette, 40 g formagio grattugiato, 4 uova
  • 1 kg bietola mista, 2 spicchi d’aglio, 30 g burro, 30 g prezzemolo tritato, noce moscata, olio evo
  • 60 g fettine di pancetta arrotolata, rosmarino

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per la crosta in una ciotola misceliamo la farina con la paprika, le erbe tritate, il sale, lo zucchero, quindi aggiungiamo il burro fuso ed il latte e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Lasciamo riposare 10 minuti. Tagliamo in 4 parti uguali, che stendiamo con il mattarello in modo da ottenere dei dischi sottili, come piadine.
Su ogni disco che posizioniamo su un foglio di carta forno, all’interno di una ciotolina dai bordi alti, mettiamo una fettina di edamer, sopra 2 fettine di pancetta, sopra un cucchiaio di formaggio grattugiato, quindi apriamo sopra l’uovo ancora crudo, un pizzico di sale, di pepe, ancora un cucchiaio di formaggio grattugiato e, delicatamente, richiudiamo l’impasto sull’uovo, pizzicando le estremità: otterremo un fagottino. Su ogni fagottino mettiamo una fettina di pancetta e del rosmarino. Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 15 minuti.
Mettiamo a rosolare le bietole di diversi colori in padella, con olio, aglio e sale. A fine cottura, condiamo con il burro ed il prezzemolo tritato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *