Cucina

È sempre Mezzogiorno: Rotolo di Frittata di Mauro Improta

È sempre Mezzogiorno, oggi 26 ottobre 2022: ricetta Rotolo di Frittata di Mauro Improta

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Mauro Improta ha proposto il Rotolo di Frittata. Ecco gli ingredienti:

 

7 uova, 3 zucchine medie, 30 g formaggio grattugiato, 200 g robiola, 200 g rucola, 2 pomodori, 150 g prosciutto cotto, 200 g mozzarella, 200 ml olio di semi, basilico, sale e pepe, olio evo, 300 ml latte, 70 g farina, 70 g burro, 100 g caciocavallo.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola per la frittata sbattiamo le uova intere con il parmigiano, sale e pepe.
Con una mandolina, tagliamo le zucchine a rondelle e le disponiamo alla base di una leccarda da forno foderata con carta forno. Coliamo sopra le zucchine il composto di uova e parmigiano e mettiamo in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Stemperiamo la robiola con un filo d’olio, sale, pepe e basilico.
Per fare la besciamellainiziamo a fondere il burro, quindi uniamo la farina e lasciamo soffriggere. Aggiungiamo il latte e mescolando, facciamo addensare, mettendo pian piano il caciocavallo grattugiato.
Capovolgiamo la frittata ancora tiepida su un foglio di carta forno e spalmiamo sopra la crema di robiola. Mettiamo sopra il prosciutto cotto affettato, la mozzarella a listarelle ed arrotoliamo la frittata sul ripieno dal lato corto. Avvolgiamo il rotolo nella carta forno e la mettiamo a rassodare in frigorifero.
Serviamo il rotolo a fette, su un letto di rucola e pomodorini, con sopra una colata di besciamella al caciocavallo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *