È sempre Mezzogiorno: Casereccio di Canterano di Fulvio Marino
È sempre Mezzogiorno, oggi 17 ottobre 2022: ricetta Casereccio di Canterano di Fulvio Marino
Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto il Casereccio di Canterano. Ecco gli ingredienti per l’impasto:
- frolla: 500 g di farina, 250 g di zucchero, 250 g di burro, 3 tuorli, 1 uovo, buccia di limone, mezza bacca di vaniglia, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 200 g di cioccolato fondente
- crema di ricotta: mezzo l di latte, 50 g di fecola, 10 g di amido di mais, 4 tuorli, 130 g di zucchero, buccia di limone, 500 g di ricotta, 100 g di zucchero, 2 uova, 1 bicchierino di liquore giallo, 1 bicchierino di mosto cotto
Passiamo ora al procedimento della ricetta.
Iniziamo a preparare la frolla impastando il burro con lo zucchero, i vari aromi, la farina, le uova e il lievito. Ottenuto il panetto lo avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Poi stendiamo la frolla col mattarello e foderiamo una tortiera imburrata e infarinata.
Mettiamo il cioccolato fondente che prima sciogliamo e mettiamo la torta nel frigorifero. In una ciotola mettiamo la crema pasticcera, uniamo la ricotta setacciata, 2 uova intere, il liquore, scorza di agrumi grattugiati e lo zucchero e amalgamiamo bene. Uniamo anche il mosto e versiamo sulla torta infornando a 45 minuti a 170⁰. Poi versiamo sopra il mosto cotto.