Manga

Disme & Bresh – Manca l’aria: testo e significato canzone

Analisi del testo di Manca l’aria di Disme & Bresh

Manca l’aria di Disme & Bresh, contenuto nel nuovo album Lieto Fine, è una canzone che esplora la difficoltà di respirare emotivamente e fisicamente. In questo brano, i due artisti trasmettono una sensazione di soffocamento e disperazione, evocando emozioni forti e personali.

 

 

Il brano Manca l’aria di Disme & Bresh è una delle tracce più intense e riflessive dell’album Lieto Fine. In questa canzone, i due artisti raccontano la difficoltà di respirare in un contesto emotivo e psicologico che li sopraffà. La metafora del “mancare l’aria” viene utilizzata per esprimere un senso di oppressione e di disagio, come se le emozioni fossero così forti da impedire una respirazione normale.

Il testo di Manca l’aria è profondo e ricco di significato. Disme e Bresh descrivono un’esperienza di vita che molti ascoltatori possono sentire come propria: quella sensazione di sentirsi soffocati, di non riuscire più a trovare spazio per sé stessi, per respirare. Le parole sono piene di immagini forti che catturano l’intensità della situazione descritta, mentre la musica accompagna il tutto con un’atmosfera tesa, che accentua il messaggio di frustrazione e impotenza.

[Intro]
Mandala, Dibla
Yo, Jiz

[Strofa 1: Bresh]
Quando scrivo, non penso, sento l’umore
Se non tira più vento, passa l’amore
Sotto cassa una matta sprigiona ferormone
Per quanto l’aria è viziata, sento il vapore
O tutto o niente quindi, se sorrido
È perché sennò si capisce al volo
Dalla faccia che sono nervoso
Con gli occhi posso simulare un tuono
Oppure farti capire quanto ti odio

[Pre-Ritornello: Bresh]
Quando esco, fumo troppo
Ho quasi l’obbligo di farlo
Quando il mio corpo sta bene
Cerco un modo per killarlo
Dentro il diavolo è bastardo
Fuori l’angelo è un codardo

[Ritornello: Disme & Bresh]
Scriverò una canzone d’amore
Che parla di armi e di droga
Che fa innamorare le persone
Quando tutto il mondo si odia
Mi urli in faccia, dopo ti passa
La pace costa, ma non si spaccia
Scriverò una canzone d’amore
Quando tutto il mondo si odia

[Strofa 2: Disme]
Lei fa la cattiva, mi piace come cammina
M’ha chiesto come sto, mento, dico: “Una meraviglia”
Mi sa che ci siamo già incontrati, ma in un’altra vita prima di questa
Perché sembra come che io ti conosca già
La verità, mi hanno detto che è una sola
E vogliamo il meglio solo quando si peggiora
E manca l’aria quando correvo
Lontano dai miei guai come se mi stanno inseguendo
E va via l’aria, rimango vero
Per questo non è facile dire quello che penso
E non mi cambierà soldi nemmeno
Oggi è un altro giorno in meno che respiro e sono vivo

[Ritornello: Disme & Bresh]
Scriverò una canzone d’amore
Che parla di armi e di droga
Che fa innamorare le persone
Quando tutto il mondo si odia
Mi urli in faccia, dopo ti passa
La pace costa, ma non si spaccia
Scriverò una canzone d’amore
Quando tutto il mondo si odia

La frase Manca l’aria si ripete nel ritornello come un grido di aiuto, una richiesta di libertà, di spazio per respirare. La ripetizione di questa espressione sottolinea il tema centrale della canzone, ovvero la sensazione di essere intrappolati nelle proprie emozioni e nelle proprie situazioni. Disme e Bresh riescono a trasmettere un senso di urgenza e di lotta interiore, invitando l’ascoltatore a riflettere sulle proprie difficoltà.

Oltre alla tematica del soffocamento emotivo, il brano esplora anche l’aspetto del rapporto tra gli individui. Manca l’aria può essere interpretato come una riflessione sulle relazioni che, a volte, possono diventare opprimenti, non dando più spazio all’autenticità e alla crescita personale. Questa canzone, quindi, parla di quel momento in cui le dinamiche relazionali si fanno difficili e si perde il respiro, in senso metaforico.

L’album Lieto Fine si distingue per la sua capacità di trattare temi complessi e universali con una scrittura diretta e sincera. Disme e Bresh, insieme, creano un connubio musicale perfetto che valorizza la potenza espressiva di ogni singolo brano. Manca l’aria è uno dei pezzi più emblematici di questo lavoro, non solo per la sua intensità, ma anche per la sua capacità di far riflettere l’ascoltatore sulle difficoltà di respirare in un mondo che a volte ci mette a dura prova.

In conclusione, Manca l’aria di Disme & Bresh è un brano che va oltre la semplice canzone. È una dichiarazione di lotta, di difficoltà e di speranza. Il testo e la musica si uniscono in un’espressione emotiva potente, che risuona con chiunque abbia provato a fare i conti con la propria fragilità. Con Manca l’aria, Disme e Bresh ci ricordano quanto sia importante cercare lo spazio per respirare, per ritrovare se stessi e per affrontare le sfide della vita.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *