Cucina

I Fatti Vostri: Tortino di Pera e Cioccolato – Ricetta di Ernst Knam

I Fatti Vostri, ricetta oggi 17 orrobre 2024: Tortino di Pera e Cioccolato di Ernst Knam

“I Fatti Vostri”, il noto format mattutino di Raidue condotto da Tiberio Timperi e Anna Falchi, riserva nella sua edizione uno spazio affascinante dedicato all’arte della pasticceria. In questa occasione speciale, il tema del dolce è affrontato dal rinomato cioccolatiere Ernst Knam, accompagnato dalla moglie, che con maestria condividono con il pubblico una delle loro gustose creazioni: il tortino di pere e cioccolato.

 

Per realizzare questo dessert delizioso, è necessario preparare una lista degli ingredienti fondamentali. Avrete bisogno di:

  • 300 grammi di cioccolato fondente
  • 150 millilitri di panna fresca
  • 6 tuorli d’uovo
  • 80 grammi di zucchero
  • 50 grammi di burro fuso

Ora passiamo alla preparazione. Iniziate prendendo un pentolino in cui andrete a versare la panna, il burro fuso e lo zucchero. Accendete il fuoco e portate il tutto a ebollizione, mescolando per amalgamare gli ingredienti. Una volta che il composto inizia a bollire, togliete il pentolino dal fuoco. A questo punto, è il momento di unire i tuorli, introducendoli uno alla volta mentre mescolate energicamente con una frusta per evitare che si cuociano. Proseguite aggiungendo il cioccolato fondente, precedentemente sciolto a bagnomaria, fino a ottenere un impasto omogeneo.

In un altro recipiente, montate gli albumi a neve ferma e successivamente incorporate delicatamente le chiare al composto di cioccolato, facendo attenzione a non smontarle. L’ultima fase prevede di aggiungere la farina setacciata, utilizzando una spatola per amalgamare senza creare grumi.

Adesso è il momento di preparare le pere. Scegliete delle pere piccole e sode, sbucciatele e privatele del torsolo, mantenendole integre. Mettetele in un pentolino con acqua, zucchero, succo di limone e una spolverata di cannella. Cuocetele a fuoco lento per circa 10 minuti, coprendole, affinché assorbano i sapori. Quando saranno tenere, scolatele e mettetele da parte.

Prima di infornare, preparate delle cocotte dal diametro di 10-12 centimetri, ungendo e infarinando l’interno per evitare che il dolce possa attaccarsi. Riempite ciascuna cocotte con l’impasto di cioccolato, facendo attenzione a lasciare circa 2 centimetri di spazio dal bordo. Al centro di ogni porzione di impasto posizionate una pera cotta, in modo che possa fondersi perfettamente con il cioccolato durante la cottura.

Infine, infornate le cocotte in un forno preriscaldato e statico a 175 gradi centigradi. Lasciate cuocere per un intervallo di tempo che varia tra i 25 e i 30 minuti. Sorvegliate attentamente i vostri tortini: una volta che saranno gonfi e leggermente croccanti in superficie, saranno pronti per essere serviti! Buon appetito!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *