Cucina

È sempre Mezzogiorno: Sformato di Insalata Russa di Daniele Persegani

È sempre Mezzogiorno, oggi 27 novembre 2023: ricetta Sformato di Insalata Russa di Daniele Persegani

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Daniele Persegani ha proposto Sformato di Insalata Russa. Ecco gli ingredienti:

 

  • 200 g piselli, 300 g carote, 300 g patate, 200 g tonno sott’olio, 6 uova sode, 8 filetti di acciughe, 20 ml aceto bianco
  • Maionese: 2 uova, 650 ml olio di semi di girasole, succo di 1 limone, 20 ml aceto bianco, 30 g senape, sale e pepe
  • 250 g prosciutto cotto, 6 fette di pane in cassetta, peperoni sott’olio

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a portare a bollore una pentola d’acqua con sale, un cucchiaino di zucchero e l’aceto bianco. Tuffiamo a dadini le patate e carote, i piselli gelo e lasciamo bollire 10 minuti.
Per la maionese nel bicchiere del mixer, mettiamo le uova intere, l’aceto bollente, il succo di limone, la senape e cominciamo a frullare con il mixer ad immersione, aggiungendo l’olio caldo a filo. Frulliamo fino ad ottenere una maionese densa.
In una mixer mettiamo i tuorli delle uova sode con un uovo sodo intero. Frulliamo fino ad ottenere una sorta di sabbia. Gli albumi sodi rimasti, li tagliamo a pezzettoni al coltello, insieme alle acciughe sott’olio.
In una ciotola mettiamo le verdure ben scolate, il tonno sbriciolato, il trito di tuorli sodi, gli albumi e le acciughe tritate al coltello. Aggiungiamo la maionese e mescoliamo il tutto.
Foderiamo uno stampo a ciambella con la pellicola, quindi adagiamo sopra il prosciutto cotto affettato, in modo da coprire tutto lo stampo. Versiamo all’interno l’insalata russo, che livelliamo per bene. Ripieghiamo i lembi del prosciutto sul ripieno. Chiudiamo con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero qualche ora. Sformiamo e decoriamo a piacere.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *