Cucina

È sempre Mezzogiorno: Sbrisolona farcita di Sal De Riso

È sempre Mezzogiorno, oggi 17 novembre 2023: ricetta Sbrisolona farcita di Sal De Riso

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Sal De Riso ha proposto Sbrisolona farcita. Ecco gli ingredienti:

 

  • 330 g farina 00, 2,5 g lievito per dolci, 330 g burro, 170 g mandorle, 200 g farina di mais, 250 g zucchero, 3 g sale, 100 g uova, vaniglia, 5 g scorza di arancia
  • 600 g ricotta, 200 g zucchero, vaniglia, 80 g gocce di cioccolato
  • gocce di cioccolato, granella di torrone

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a tostare le mandorle in forno caldo a 140° per 15-20 minuti. Lasciamo raffreddare e tritiamo fino ad ottenere una granella.
In una ciotola mettiamo la farina 00, la farina di mais fioretto, il lievito per dolci, la granella di mandorle, il burro morbido a pezzetti e cominciamo a lavorare, formando delle briciole. Profumiamo con la vaniglia e la scorza grattugiata dell’arancia ed aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo ancora. Uniamo, infine, il sale e le uova sbattute e lavoriamo con le dita fino ad ottenere delle briciole grossolane. Mettiamo a riposare in frigorifero.
Per la crema con una frusta lavoriamo la ricotta ben sgocciolata con lo zucchero e la vaniglia fino a renderla setosa. Infine, uniamo le gocce di cioccolato.
Imburriamo una tortiera e sbricioliamo sul fondo e sui bordi 2/3 dell’impasto, senza pressare troppo. Farciamo il guscio ottenuto con la crema di ricotta, granella di torrone, quindi sbricioliamo sopra la crema l’impasto rimasto. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 45 minuti. Quando la torta è ancora tiepida, sformiamo la torta e la decoriamo a piacere, con fili di miele, granella di torrone e mandorle tostate.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *