Cucina

È sempre Mezzogiorno: Millefoglie di scaloppine alla piemontese dei Gemelli Billi

È sempre Mezzogiorno, oggi 2 novembre 2023: ricetta Millefoglie di scaloppine alla piemontese dei Gemelli Billi

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno i Gemelli Billi hanno proposto Millefoglie di scaloppine alla piemontese. Ecco gli ingredienti:

 

10 fette di vitello, 300 g robiola, 6 patate, 300 g burro, 300 ml vino bianco, 300 ml brodo, 150 g nocciole, 150 g noci, 2 spicchi d’aglio, farina 00, rosmarino, timo, salvia, sale e pepe

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a sbucciare e tagliare le patate a fettine sottili e le sbollentiamo, poi le scoliamo e asciughiamo, infine le friggiamo in olio bollente e profondo, le scoliamo, asciughiamo e infine saliamo.
Prepariamo la crema mescolando la robiola con gherigli di noci e nocciole sminuzzate al coltello, un goccio di olio, sale, pepe e timo tritato.
Prendiamo le fettine di vitello che devono essere molto sottili, le infariniamo e poi le rosoliamo in padella con un goccio di olio e una noce di burro. Una volta cotte, le togliamo e al fondo rimasto uniamo un pochino di farina, il vino e il brodo di carne, quindi mescoliamo fino ad ottenere una salsina, saliamo, pepiamo e poi rimettiamo le scaloppine.
Componiamo la millefoglie mettendo sul fondo di una pirofila un po’ di crema di robiola, sopra le scaloppine con la loro salsa e le patatine fritte. Infine qualche foglia di salvia, nocciole e noci a piacere.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *