Cucina

È sempre Mezzogiorno: Involtini della Irma di Zia Cri

È sempre Mezzogiorno, oggi 27 ottobre 2023: ricetta Involtini della Irma di Zia Cri

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Zia Cri ha proposto Involtini della Irma. Ecco gli ingredienti:

 

  • 8 fette fesa di tacchino, 8 fette prosciutto cotto, 100 g pecorino a fette, 2 limoni, 3 uova, pangrattato, 50 g burro, salvia, 1 bicchiere di vino bianco, brodo
  • succo di 1 limone, 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiai di senape, olio evo, sale e pepe
  • 100 g radicchio, 1 mazzetto rucola, chicchi di melograno

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a prendere le fettine di tacchino, pareggiate e battute col batticarne, mettiamo al centro di ognuna una foglia di salvia, fette di prosciutto cotto e di formaggio. Chiudiamo ad involtino, fissando le fettine con gli stuzzicadenti, quindi li mettiamo a marinare per almeno un’ora e mezza in una ciotola in cui prima rompiamo tre uova e le mescoliamo al succo di un limone, sale e pepe.
Dopo un pò di tempo togliamo gli involtini dalla marinatura, li passiamo nel pangrattato e li rosoliamo in una padella con una noce di burro fuso e dell’olio, saliamo e pepiamo. Quando gli involtini sono leggermente dorati su tutti i lati, sfumiamo con il vino bianco, continuiamo la cottura per 30 minuti aggiungendo poco brodo per volta. Li serviamo con un’insalata di rucola e radicchio condita con una citronette ottenuta amalgamando miele, senape, succo di limone e un goccio di olio, sale e pepe.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *