Cucina

È sempre Mezzogiorno: Trionfo di gola di Fabio Potenzano

È sempre Mezzogiorno, oggi 3 ottobre 2023: ricetta Trionfo di gola di Fabio Potenzano

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Fabio Potenzano ha proposto Trionfo di gola. Ecco gli ingredienti:

 

  • Pan di Spagna: 90 g cioccolato fondente, 75 g olio, 110 g farina di mandorla, 90 g zucchero, 110 g uova, lampomne essiccato
  • Mousse: 400 g ricotta, 250 g panna montata, 180 g zucchero, vaniglia, 12 g gelatina, 50 g pasta di pistacchio
  • Glassa: 150 g panna, 150 g cioccolato bianco, 50 g pasta di pistacchio
  • lamponi, decorazioni in cioccolato

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per il pan di Spagna con una spatola mescoliamo le uova intere insieme allo zucchero, la polvere di mandorle, l’olio ed il cioccolato fuso: non dobbiamo montare, ma solamente mescolare. Se vogliamo, aggiungiamo della granella di lampone essiccato. Versiamo all’interno di una tortiera, in modo da ottenere uno strato di circa 2-3 cm, e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.
Per la mousse in una ciotola, con una spatola, mescoliamo la ricotta ben asciutta con lo zucchero e la vaniglia. Incorporiamo la panna semi montata e, infine, la gelatina reidratata in acqua fredda, scolata e sciolta a fuoco basso. Mescoliamo il tutto delicatamente. A questo punto, ne mettiamo 1/3 in una ciotola e, a questa, incorporiamo la pasta di pistacchio e qualche lampone fresco.
All’interno di un anello o una tortiera a cerniera, creiamo uno strato di mousse bianca sul fondo. La livelliamo e coliamo sulla parte centrale la mousse al pistacchio e lamponi, lasciando liberi almeno 2 cm dal bordo. Copriamo il tutto con la mousse bianca. Adagiamo sopra il disco di pan di Spagna, schiacciamo delicatamente e congeliamo.
Per la glassa in un pentolino scaldiamo leggermente la panna non più di 60°. Spegniamo ed uniamo il cioccolato bianco fuso e la pasta di pistacchio. Mescoliamo fino ad ottenere una miscela omogenea. La useremo intorno ai 30°. Quando la torta è ben congelata, la capovolgiamo e coliamo sopra la glassa. Poi decoriamo a piacere.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *