Cucina

È sempre Mezzogiorno: La colomba casalinga di Antonio Paolino

È sempre Mezzogiorno, oggi 6 aprile 2023: ricetta La colomba casalinga di Antonio Paolino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Antonio Paolino ha proposto La colomba casalinga. Ecco gli ingredienti:

 

  • 500 g farina manitoba, 130 g zucchero, 50 ml latte, 50 ml acqua, 3 uova intere, 1 tuorlo, 160 g burro morbido, 20 g lievito di birra fresco, 10 g sale, 100 g buccia d’arancia candita
  • Mix aromatico: buccia grattugiata di 2 arance, buccia grattugiata di 2 limoni, 40 g miele millefiori, 30 g estratto di vaniglia
  • Glassa: 2 albumi, 50 g mandorle pelate, 100 g zucchero semolato, 15 g amido di mais, 10 g farina di mais fumetto
  • 50 g mandorle con pelle, 50 g granella di zucchero, 50 g panna montata, 5 uova confetto, 15 g zucchero a velo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a preparare il mix aromatico frullando con un mixer la scorza di arancia e di limone insieme all’estratto di vaniglia e al miele.
Per l’impasto in una ciotola rompiamo 3 uova intere, uniamo lo zucchero, l’acqua, il latte e un tuorlo e misceliamo tutto.
In planetaria o a mano mettiamo la farina forte con il lievito sbriciolato, misceliamo ed uniamo il composto liquido e il mix aromatico. Lasciamo impastare per 10 minuti, quindi aggiungiamo poco alla volta il burro a temperatura ambiente a pezzetti. Una volta ben assorbito il burro, mettiamo il sale e lasciamo impastare altri 5 minuti. Infine uniamo i canditi e mescoliamo velocemente. Mettiamo il composto in una ciotola pulita, lo copriamo e lo lasciamo riposare 1 ora.
Dividiamo il composto in 3 parti, due da 250 g l’uno e l’altra ciò che resta. Le mettiamo all’interno di uno stampo da colomba il più grosso la parte centrale, i due più piccoli per le due ali laterale e mettiamo a lievitare in forno per 2 ore con la luce accesa e un padellino pieno di acqua alla base. Spalmiamo sopra una glassa ottenuta frullando la farina di mais con gli albumi, lo zucchero, l’amido e le mandorle. Decoriamo con mandorle intere e inforniamo a 170⁰ per 1 ora a metà forno. Spolveriamo di zucchero a velo e decoriamo con ovetti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *