Cucina

È sempre Mezzogiorno: Candele spezzate al sugo di mare di Mauro Improta

È sempre Mezzogiorno, oggi 16 marzo 2023: ricetta Candele spezzate al sugo di mare di Mauro Improta

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Mauro Improta ha proposto Candele spezzate al sugo di mare. Ecco gli ingredienti:

 

300 g candele, 4 triglie, 200 g piselli, 1 spicchi d’aglio, 2 cipollotti, 30 g concentrato di pomodoro, 2 pomodori ramati, 10 pomodorini, 60 g olive nere, mezzo bicchiere vino bianco, 500 ml brodo vegetale, 1 limone, basilico, prezzemolo, sale e pepe, olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In padella facciamo rosolare il cipollotto affettato con un filo d’olio. Uniamo i piselli e lasciamo insaporire. Copriamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura. Ne frulliamo una metà con il mixer ad immersione; quelli interi, li teniamo da parte.
Per il sughetto in padella a fiamma alta facciamo rosolare l’aglio con l’olio ed il cipollotto affettato. Uniamo gli scarti dei pesce e successivamente, il concentrato di pomodoro, i pomodori freschi a pezzettoni e lasciamo cuocere per 15 minuti. A fine cottura, lo frulliamo e lo filtriamo. Mettiamo il sughetto ottenuto in padella e lo facciamo bollire con il basilico, il prezzemolo ed i pomodorini tagliati a metà. Uniamo anche i pisellini tenuti da parte e qualche filetto di triglia.
I filetti di triglia rimasti li condiamo con olio e sale. Scaldiamo una padella con un filo d’olio ed un foglio di carta forno. Quando la padella è calda, mettiamo a cuocere i filetti di triglia. Li giriamo a 2/3 della cottura e li profumiamo con la scorza grattugiata del limone.
Facciamo tostare le olive in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il condimento per qualche minuto. Serviamo con sopra la salsa di piselli, i filetti rimasti e le olive secche sbriciolate.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *