Cucina

È sempre Mezzogiorno: Babka al cioccolato di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 31 gennaio 2023: ricetta Babka al cioccolato di Fulvio Marino

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto Babka al cioccolato. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

 

  • 500 g farina 0, 2 uova, 80 g acqua, 75 g latte, 70 g zucchero, 10 g sale, vaniglia, 11 g lievito, 100 g burro
  • 200 g crema al cioccolato, 150 g gocce di cioccolato, 100 g nocciole tritate

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola mettiamo la farina con le uova sbattute, l’acqua, parte del latte, lo zucchero e la vaniglia. Cominciamo a lavorare con un cucchiaio, fino a formare l’impasto. Aggiungiamo il lievito sbriciolato e ancora un po’ di latte. Impastiamo per qualche minuto, quindi inseriamo il sale ed il latte rimasto. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando a lavorare fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.
Stendiamo l’impasto ancora freddo con il mattarello, dando la forma di un rettangolo spesso circa 1 cm. Spalmiamo sopra la crema spalmabile alle nocciole, distribuiamo sopra le gocce di cioccolato e le nocciole tritate. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo, fino a formare un filone. Tagliamo quest’ultimo a metà, per il lungo. Intrecciamo le due metà tra loro, sigillando bene le estremità. Inseriamo la treccia dentro uno stampo da plumcake o di pane in cassetta imburrato. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti e serviamo con una spolverata di cacao.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *