Cucina

È sempre Mezzogiorno: ricetta Pane con le patate di Fulvio marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 4 febbraio: Pane con le patate di Marino

Nella puntata di questo mercoledì di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto il Pane con le patate. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

 

500 g farina di grano tenero 2, 500 g semola di grano duro, 300 g patate lesse, 100 g patate a cubetti sbollentate, 400 g patate al forno, 100 g formaggio grattugiato, 150 ml latte, 250 ml acqua, 200 g lievito madre, 5 g lievito di birra, 25 g sale, rosmarino.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola o in planetaria mettiamo le due farine, di grano tenero e di grano duro, il lievito madre e di birra fresco o 12 g di lievito di birra, il latte e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e ad impasto formato aggiungiamo le patate lesse schiacciate. Impastiamo qualche minuto e inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Quando l’impasto diventa liscio ed omogeneo, aggiungiamo le patate a cubetti sbollentate per 5 minuti e fredde ed impastiamo fino ad incorporarle. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Trasferiamo sul piano infarinato l’impasto e ricaviamo dei rettangoli da circa 300 g. Al centro di ogni rettangolo, mettiamo le patate al forno con del rosmarino e del formaggio grattugiato. Ripieghiamo l’impasto sulle patate, formiamo una baguette e diamo la forma di una ciambella. Le disponiamo sulla teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume per circa 1 ora e mezza. Facciamo delle incisioni profonde e cuociamo in forno caldo ed statico a 220° per 20 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *